lunedì 28 maggio 2012

Seconda “doppietta” stagionale e primo podio assoluto per Simone dopo tanti anni di “attesa ed agonia”...

Olivola-Aulla (MS) - 26/05/2012
Beverino (MS) - 27/05/2012
Isola di Capraia (LI) - 27/05/2012
Cocquio-Trevisago (VA) - 27/05/2012
Livorno - 29/05/2012
I nostri atleti inizia a prenderci gusto e così, a distanza di 7 giorni dall’ultimo podio assoluto, sabato pomeriggio in una gara del circuito CorriLunigiana ad Olivola (MS), con percorso molto duro di 8 km senza un centimetro di pianura, questa volta è stato il nostro Simone Mazzucato ad aggiudicarsi il 3° posto e centrare il suo primo podio assoluto stagionale e, a dire il vero, il nostro amico scherzosamente ci ha fatto sapere di essersi dimenticato l'ultima volta quando era ricapitato, tanto il tempo che è passato da allora!!!

domenica 27 maggio 2012

Fiocco azzurro per il G.S. Reale Stato dei Presidi

Barcellona (Spagna) - 26/05/2012



E' con immenso piacere che annunciamo al mondo la nascita di 

ALESSANDRO

il primogenito del nostro "Atleta di Spagna" Andrea Lamprendi.


Questa è sicuramente la vittoria più importante per il nostro amico.

A nome di tutto il G.S. Reale Stato dei Presidi un immenso benvenuto al futuro "runner" e soprattutto un grandissimo abbraccio ai neo-genitori.

Ora veloci ad acquistare il passeggino a tre ruote e via di corsa con bimbo a seguito!!!!


I neo-genitori insieme al piccolo Ale.




mercoledì 23 maggio 2012

Questo weekend “doppietta” e primo podio assoluto per Gino.

Porto Santo Stefano (GR) - 19/05/2012
Montalto di Castro (VT) - 20/05/2012
Follonica (GR) - 20/05/2012
Chiavari (GE) - 20/05/2012
Somma Lombardo (VA) - 20/05/2012
Livorno - 20/05/2012
Gino sul podio di Porto Santo Stefano
Ebbene si!!! Dopo una lunga ed onorata carriera podistica il nostro Gino Della Santina si aggiudica il primo podio assoluto arrivando 3° nella gara-esibizione riservata agli adulti andata di scena sabato sera a conclusione e quale evento dimostrativo dei “Giochi della Gioventù - Argentario 2012”, manifestazione di atletica leggera riservata ai ragazzi, fortemente voluta ed organizzata dall’amico Jacopo Boscarini del G.S. Costa d’Argento con la collaborazione del Comune di Monte Argentario.
La gara di 2,100 km svoltasi su un circuito all’interno del campo sportivo di Porto Santo Stefano, senza cronometraggio, ha visto al via un manipolo di atleti che si sono dati battaglia sin dai primi metri, facendo vivere ai giovani atleti presenti come spettatori lo spirito delle competizioni podistiche degli adulti.

venerdì 18 maggio 2012

Ancora km per il G.S. Reale Stato dei Presidi


Pitigliano (GR) - 13/05/2012
Vizzola Ticino (VA) - 13/05/2012
Calafell (Spagna) - 13/05/2012

Il nostro Orlando (quello a sx) si riposa
soddisfatto dopo la faticaccia
Oggi è andato in scena il nuovo, bellissimo ed impegnativo “Trail delle vie Cave” di Pitigliano, 3a tappa del “Corri nella Maremma 2012”.
I partecipanti, un'ottantina in tutto che essendo la prima edizione non sono male, secondo noi nei prossimi anni, sono destinati ad aumentare notevolmente. 
Come dicevo infatti la gara è veramente bella, si un pochino duretta e sicuramente non alla portata di tutti gli “affezionati” delle gare maremmane, però il percorso è davvero unico… correre in mezzo alle cave di tufo, a detta di tutti i partecipanti, è stato veramente bellissimo, l’organizzazione e la segnaletica del percorso erano molto accurata, ciò nonostante c’è stato comunque qualcuno che ha sbagliato percorso, forse perchè andavano troppo forte... battute a parte, in queste tipo di gare bisogna correre con molta attenzione, bisogna cercare di stare attenti sia alle caviglie che alle indicazioni del percorso, che a volte nonostante gli sforzi degli organizzatori, possono risultare poco chiare. 
Comunque dobbiamo dire che il nostro amico Sergio Vignali, anima ed ideatore insieme ai suoi compagni, della gara, hanno fatto un bel lavoro! 
Bisogna ringraziarli per averci dato la possibilità di correre in un paesaggio cosi unico, lontani dal traffico e dalla routine dell’asfalto delle nostre corse domenicali maremmane.

Non solo Giro della Laguna per i nostri atleti

Orbetello (GR) - 06/05/2012
Marina di Campo (LI) - 06/05/2012
Cuveglio (VA) - 06/05/2012

Oggi era il giorno del nostro "Giro della Laguna - Orbetello Half Marathon", quest'anno alla sua quarta edizione che con i quasi 300 iscritti ha confermato il trend positivo di iscrizioni che ci ripaga degli sforzo organizzativi fatti e ci lascia la consapevolezza che la strada intrapresa è quella giusta per far diventare la nostra "mezza maratona" l'evento podistico di riferimento nel nostro comprensorio.
Ci sentiamo in dovere quindi di fare un ringraziamento particolare a tutti coloro che ci hanno aiutato per la riuscita dell'evento:

mercoledì 9 maggio 2012

Impressioni di una "mezza"... la nostra "mezza"!!!

Orbetello (GR) - 06/05/2012


Roberto, Luca, Perpaolo e  Leonardo controllano che
tutto proceda per il meglio.  
E' il mattino della nostra "mezza", il tempo è nero come le tute di Robertone e Pier Paolo, i primi ad arrivare alla zona di partenza, seguiti a ruota da Andrea, Fabio, Gino, Valeria, Luca, Francesca e via via tutti gli altri.
Non c'è due senza tre e dopo "lo Scalo"e "la Natalina" anche la mezza sarà bagnata (e fortunata ?!?).
Ci sono da fare ancora un sacco di cose mentre i corridori impazienti sono già in fila per il ritiro dei pettorali.
A dispetto del meteo l'entusiasmo è palpabile, la voglia di correre è tanta, almeno pari alla tensione che pervade gli organizzatori.
Ci sono gli amici che hanno partecipato alle passate edizioni e che non vedono l'ora di cimentarsi di nuovo su questo percorso straordinario, per la gran parte sulla pista ciclabile a pochi metri dalla Laguna ed all'interno della Riserva Naturale della Feniglia.
Ci sono "i nuovi" che sono venuti perché: "... ci hanno detto che questa mezza, la vostra mezza, è bellissima!!!" ... speriamo che ce lo confermino anche a fine gara.
Gli organizzatori sono tesissimi nonostante le innumerevoli riunioni per cercare di definire ogni singolo dettaglio.

mercoledì 2 maggio 2012

Notizie dalla Lunigiana!!!


Aulla – Loc. Surrogati (MS) - 01/05/2012

Simone
Il nostro Simome Mazzucato, smaltite le fatiche e la tensione accumulate per organizzare, insieme al fratello Nicola, la gara dell’Osa del 22 aprile scorso, è tornato nella sua terra di adozione, la Lunigiana, e nonostante un pò di problemi fisici dovuti alla fastidiosa allergia che in questi periodi tedia molti atleti e non, è tornato alle competizioni.
Passata la disavventura del 28 aprile scorso, quando a Turano (MS), al termine di una gara molto bella e tecnica di quasi 8 km e con un panorama bellissimo, ha scoperto che gli avevano rubato in macchina… ci ha fatto sapere che purtroppo dopo oltre 20 anni di attività è successo anche a lui… gli hanno rotto la serratura dell’auto e si sono portati via il borsone con tuta, magliette, mutande e calzini... il nostro Simone a continuato dicendoci che d'ora in poi, qualche volta, anzichè correre, andrà in giro per i parcheggi con un bel bastone e poi… si vedrà!!!
Noi siamo convinti che sia solo una battuta dovuta alla rabbia del momento perché alla fine non vale nemmeno la pena “sporcarsi le mani” con simili miserabili.

martedì 1 maggio 2012

Il nostro mitico Felice Iannone riparte più forte che mai con 4 gare in 10 giorni.


Cuasso al Piano (VA) - 22/04/2012
Mornago (VA) - 25/04/2012
Gazzada Schiano (VA) - 29/04/2012
Luvinate (VA) - 01/05/2012
Felice alla Maratona di NY '08
Dopo un periodo di stop dovuto a problemi di varia natura, il nostro Felice riparte domenica 22 aprile con una nuova tappa del Circuito podistico Lombardo “Piede d’oro”, partecipando ad una gara tenutasi a Cuasso al Piano (VA), che si è sviluppata in un percorso modulare lungo 9,5 km… concludendo la sua performance in circa 43’ min.
Dopo soli tre giorni, in occasione della festa della liberazione il nostro atleta era di nuovo ai nastri di partenza della gara denominata “Morgana tenutasi a Mornago (VA), un circuito di 10.5 km sviluppato in mezzo a sentieri di montagna, con paesaggi mozzafiato, ed altrettanto “mozzafiato” era il percorso con i suoi continui saliscendi su terreni imbrecciati… ma nulla ferma la voglia di correre del nostro Felice che conclude la dura gara in 52’30”, aggiudicandosi un ottimo 60° posto su oltre 200 atleti arrivati.
Ma non finisce qui… e nonostante le fatiche dei giorni precedenti, la domenica seguente è ancora competizione per il nostro coriaceo atleta. Ennesima tappa del “Piede d’oro”, questa volta a Gazzada Schianno (VA) per la settima edizione del “Corri per noi per la vita”. Una gara con percorso di circa 8,7 km, sviluppato su impervi sentieri in mezzo ad un verde e rigoglioso bosco… presenti alla partenza circa 630 atleti e fra questi i nostri colori sono degnamente esibiti dal nostro Felice che conclude aggiudicandosi un ottimo 91° posto … questa volta il tempo non aiuta, infatti le belle giornate e le temperature gradevoli dei weekend passati sembrano aver abbandonato gli atleti in questa giornata dedicata allo sport segnata dal maltempo.