Chi Siamo

La nostra Associazione nasce ufficialmente ad Orbetello il 2 gennaio 2010, realizzando una sinergia tra la voglia di organizzarsi di alcuni storici podisti locali, l'esperienza di alcune persone che da anni gravitano nel settore del podismo e dello sport in genere e la volontà delle aziende sponsor di prestare il loro contributo per lo sviluppo delle attività sociali nei comuni interessati.
Eh sì, abbiamo parlato di "comuni interessati" perchè vogliamo rimarcare la caratteristica del nostro sodalizio alla quale teniamo di più, la volontà di raccogliere adepti e simpatie non soltanto del comune di Orbetello dove è situata la sede sociale, ma anche nei comuni limitrofi come Monte Argentario, Capalbio, Manciano, Magliano in Toscana e perchè no, anche Grosseto e oltre.
Non a caso è stato scelto il nome che ci contraddistingue. Infatti, per chi non lo sapesse, il "Reale Stato dei Presidi" è stato per circa 2 secoli e mezzo un territorio di piccola entità ma di grandissima importanza strategica politica e militare; fondato nel 1557 dal re spagnolo Filippo II  comprendeva gli attuali comuni di Orbetello e Monte Argentario ed alcuni territori di campagna nell'entroterra. Abbiamo quindi voluto richiamare con il nome l'unità che regnava in passato tra i vari paesi e la grandezza  e l'importanza dei nostri luoghi.
I progetti che abbiamo programmato sono molteplici ed impegnativi ma la passione che abbiamo riscontrato in tutti noi soci fondatori ci permette di poter affermare che saranno tutti portati avanti in maniera impeccabile.
Innanzitutto il primo impegno e' quello di far funzionare per ora l'attività del podismo, con le iscrizioni settimanali degli atleti alle varie gare effettuate in maniera accentrata e con informazione capillare dalla segreteria dell'Associazione; organizziamo poi con la collaborazione degli sponsor storici alcune gare locali inserite nel calendario del Circuito Podistico Grossetano "Corri nella Maremma", tra le più importanti sono il "Giro della Laguna - Orbetello Half Marathon", che si disputa la prima domenica di maggio, nostra gara di punta e che ormai è diventata il punto di riferimento per le mezze maratone della provincia, la "Orbetello Night Run", suggestiva gara in notturna interamente nel centro storico di Orbetello che si disputa in piena estate, la "Maratonina di Natale" velocissima 10 km natalizia sulla pista ciclabile di Orbetello, ma non ci dobbiamo dimenticare "Lo Scalo di Corsa" in giro per le vie del quartiere di Orbetello Scalo, "Correndo Sotto le Stelle" altra suggestiva notturna estiva che si disputa però nella splendida cornice di Porto Santo Stefano e ultima ma non per importanza lo "Short Trail Antica Fattoria La Parrina", gara trail immersi nella natura della macchia mediterranea con vedute mozzafiato sulla Laguna di Orbetello e sul Monte Argentario.

Il nostro obbiettivo e la nostra speranza è di far crescere questi nostri appuntamenti in modo che diventino ancora di più appuntamenti sportivi irrinunciabili per gli atleti maremmani, ma soprattutto far si che anche grazie allo sport, la bellezza dei nostri si diffonda nell'Italia e nel mondo con la speranza di promuovere le nostre zone e contribuire allo sviluppo di quella fondamentale risorsa economica del nostro territorio che è il turismo. 
Non ci nascondiamo: con le nostre manifestazioni sportive vogliamo portare gente nel sud della Maremma!!! 
Per ora ci siamo riusciti ma ci impegneremo sempre al massimo per fare ancora di più.!!!!
Ricordiamo che la nostra associazione al momento vede attiva soltanto la sezione podismo, ma l'impegno che ci siamo presi è quello di allargare le attività sportive al nostro interno, con l'obiettivo ambizioso di diventare un punto di riferimento per lo sport nel comprensorio del "Reale Stato dei Presidi".
Il progetto  più a lungo termine al quale però  teniamo in  maniera particolare e' quello di creare  un centro di  insegnamento dell'atletica leggera  e di educazione ed avviamento allo sport riservato ai bambini ed ai ragazzi, attivita' pero' che potremo organizzare non appena le strutture sportive locali saranno adeguatamente dotate di ciò che necessita per tale scopo (la pista di atletica nel futuro stadio previsto ad Orbetello Scalo potrebbe essere una di queste).
A livello dirigenziale abbiamo formato un consiglio direttivo che ha eletto al suo interno le altre cariche previste, che sono le seguenti :

presidente  PIER LUIGI PIRO
vicepresidente  ELENA GUARINO
segretario ROBERTO BIANCIARDI
tesoriere PIER PAOLO STRONCHI
consigliere STEFANIA LUPI
consigliere LUCA MORINI
consigliere ANDREA COLI
consigliere FABIO CAPEZZUOLI

consigliere GUIDO INNOCENTI

La nostra associazione accetta ben volentieri tutti coloro che sono disposti a collaborare con noi portando le loro idee, il loro impegno e la loro disponibilità con l'obiettivo di raggiungere i programmi che ci siamo posti.

5 commenti:

  1. Maahhh... Mirio..?? anche lui si è dimesso..??

    RispondiElimina
  2. Si! Purtroppo ha deciso di lasciare il Consiglio Direttivo per esigenze personali, comunque continuerà a dare il suo fondamentale contributo nella organizzazione delle varie manifestazioni che organizzeremo e per il buon funzionamento dell'Associazione!!!

    Luca

    RispondiElimina
  3. Carissimi, vi comunico che entro questo mese dovrebbe arrivare una "botta di liquidità" e un nuovo ulteriore sponsor all interno del "reale stato dei presidi".
    si tratta di uno ( che ho conosciuto tramite social network)che ha come attività la gestione dei "numeri verdi"
    la somma che vi dovrebbe arrivare è di 300 euro (da toglierci le commissioni paypal) comprensiva di: 1 anno di sponsorizzazione sul sito e nelle gare, 1 anno di tesseramento del sottoscritto, il resto... donazione volontaria...

    firmato:...Netman...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesco dell'interessamento, ma l'ingresso di nuovi sponsor è rinviato all'adozione di un regolamento interno volto a disciplinare i rapporti coi partner.

      Elimina
  4. i sponsor che porto io di sicuro...pagano!!!! quelo è poco ma è sicuro...

    RispondiElimina